Einaudi 2006
Beppe Fenoglio (Alba 1922 – Torino 1963)
Bruscamente lasciò il sentiero verso la cresta e si mise per traverso a mezza costa, puntando alla collina a piramide.
"Non l'hanno ancora fucilato. Ed io non posso stare senza sapere"
"Non l'hanno ancora fucilato. Ed io non posso stare senza sapere"
La "questione privata" consiste nell'ossessione di Milton, partigiano azzurro, che abbandona per tre giorni la causa comune nel tentativo di scoprire cosa sia successo esattamente tra Fulvia, la ragazza amata, e Giorgio, l'amico di sempre e ora compagno nella lotta armata.
Sullo sfondo la lotta partigiana, descritta nella cruda realtà quotidiana in molteplici aspetti: gli ideali comuni, le strategie diverse, i corollari di gente comune, le sofferenze, l'amicizia, la morte. Il tutto in una narrazione quasi distaccata e per questo ancora più efficace e veritiera.
Il primo aspetto a colpirmi, in questo non-romanzo,è l'affinità con un'altra grande opera dello stesso periodo, Il giardino dei Finzi Contini di Bassani. In entrambi, un grande, rispettoso e delicato amore viene distrutto dai tre protagonisti: il bravo ed esitante ragazzo, la bella e sveglia ragazza, e il deciso e virile amico.
RispondiEliminaPoi, in entrambi, la semplificata trama qui esposta viene surclassata dalla maestosità dell'ambientazione: la Resistenza per uno, e la deportazione degli Ebrei per l'altro.
Se non sbaglio, alla sua pubblicazione questo ritratto realista della Resistenza fu duramente contestato dall'Unità, in quanto non conforme all'immagine che si preferiva divulgarne. Non bisogna dimenticare che i partigiani non erano tutti comunisti, anzi, molti erano socialisti, cattolici, fascisti convertiti: ad unirli l'unico ideale di lotta al nazifascismo. Fenoglio era un comandante dei badogliani, ossia i partigiani in divisa con al collo un fazzoletto azzurro, la cui caratteristica era la formazione militare: ordine, disciplina, gerarchia.
RispondiEliminaNel 1998 il Consorzio Suonatori Indipendenti (CSI) di Giovanni Lindo Ferretti pubblica un album dedicato a Beppe Fenoglio dal titolo "La terra, la guerra, una questione privata", tratto dal concerto tenuto due anni prima proprio ad Alba.
RispondiEliminaNel 2017, Paolo e Vittorio Taviani girano il film "Una questione privata" con Luca Marinelli nel ruolo di Milton.
RispondiEliminaE' l'ultimo film girato dalla coppia: nel 2018 fu premiato col Nastro d'Argento a Paolo, e col Nastro d'Argento alla memoria per Vittorio, che nel frattempo era deceduto.